“I musei e le collezioni sono stracolmi, i pavimenti stanno per cedere, ma lo spazio reale esiste”.

(Micheal Heizer)

Mikael Hansen è uno degli esponenti di quello che è stato definito il movimento emergente natural architecture, che esplora il desiderio umano di riconnettersi alla terra, attraverso la costruzione di un ambiente.

Nel 1967, negli Stati Uniti, nasce la Land art, caratterizzata dall’intervento dell’artista sulla natura, come protesta a un’epoca basata sul consumismo, come rivoluzione per la nascita di una nuova forma d’arte, collegata a tutti i movimenti “popolari” (arte povera, arte concettuale, pop art etc.).

Intriso di una forte valenza politica, la Land art sfocia, in un’epoca differente nell'”architettura naturale”, che conserva l’aspetto originario, ma prendendo piuttosto la forma dell’attivismo che quella della protesta.

“Organic highway” diventa, in questo modo, la rivisitazione di “A Line Made By Walking in chiave moderna. L’opera di Richard Long, all’epoca (1967) studente alla St Martin’s School of Art, è una linea in un prato, che era anche il suo sentiero, mentre non andava da nessuna parte. La sua intenzione era di “fare” una nuova arte che fosse anche un nuovo modo di camminare: “walking as art”, come la definì.

L’arte dematerializzata si impone in contrasto con il consumismo e il materialismo.

Nel 1995 l’artista danese Mikael Hansen, ripropone nella regione di Syddanmark (Botofte), un sentiero costruito con rami in un bosco: una costruzione naturale, nel naturale, una sovrapposizione, una ridondanza che esplicita la creazione.

Un sentiero, che ancora una volta rende visibile il passaggio umano, ma che lo rende paradossalmente anche più complicato.

L’uomo ricerca il suo legame con la natura perduto, esce fuori dalle strutture che lui stesso ha progettato, ricerca la semplicità, insita nelle foglie, nel legno, nei luoghi incontaminati, eppure non può fare a meno di trasformare ciò che trova, inseguendo la sua natura di essere creativo.

“Prima o poi, i rami e le foglie che formano l’involucro si decomporranno e verranno assorbite nel paesaggio, come le pietre cadranno dalle fondamenta e, negli anni, si logoreranno fino a diventare solo ciottoli”.

(Francesca Tatarella)

342f905d12c1c95ce3f829083994c733
Mikael Hansen, Organic Highway, 1995 Wood 60 x 3,5 m

“Museums and collections are overflowing, floors collapse, but the real space exists”.

(Micheal Heizer)

Mikael Hansen is one of the exponents of the emerging art movement that is defined as natural architecture; this art explores mankind’s desire to reconnect to the earth, through the built environment.

In the 70’s, in USA, Land Art was born, characterized by the intervention of artists on nature, like a protest to an era based on consumerism, like a revolution for the birth of a new art movement, linked to all the other popular movements (Arte povera, conceptualism, pop art etc.).

Imbued with a strong political meaning, land art results, in a different age, in the natural architecture, that conserves the natural aspect, but acts as a form of activism rather than protest.

“Organic highway” becomes in this way a revisitation of “A Line Made By Walking”, through a modern key. The oeuvre by Richard Long, that at the time (1967) was a student at St Martin’s School of Art , was a straight line in a grass field, which was also his own path, going ‘nowhere’. His intention was to make a new art that was also a new way of walking: walking as art.

The dematerialized art imposes itself in contrast with consumerism and materialism. In 1995 the Danish artist Mikael Hansen, riproposed in the region of Syddanmark (Botofte), a path built with branches in woods already made of grass: a natural architecture in nature, an overlap, a redundancy that shows the creation. A path, that one more time, shows the human passage, making it became even more complicated.

The human being searches for his lost link with nature, he escapes from the architectures that he himself has built, searching for simplicity, intrinsic in leaves, in wood, in uncontaminated places but the only thing that he can’t resist is the urge to transform everything that he finds, chasing in this way his nature of a creative human being.

“Sooner or later, the branches and leaves that form their outer shells will rot and be absorbed back into the landscape, just as stones will fall from foundations and, over the ages, be worn away until they are just pebbles”.

(Francesca Tatarella)