Russel West nasce nel Regno Unito, Portsmouth, nel 1964.

Nella sua vita ha viaggiato e vissuto da Londra alle Filippine, Hong Kong, Asia e Cina, fino a stabilirsi sull’Isola di Wight, con sua moglie e la loro figlia.

A Kowloon, in particolare, West, rimase affascinato dal fenomeno chiamato desire lines, per cui i sentieri non tracciati emergono rispetto a quelli ufficiali, semplicemente perché le persone spezzano quello che è stato costruito da un progetto, per seguire invece la strada più utile. Nel suo “mondo bellissimo”, slums e favelas, i quartieri bassi, vicinati popolari, come la sua “Neighborhhod”, sono costruiti sulla base di quello che serve e non su ciò che è estetico.

Porte e finestre sono piazzate dove le persone ne hanno bisogno, al posto di dove dovrebbero essere.

Russel West continua a usare colori, fili e ferro per riprodurre quello che ha visto e di cui è rimasto affascinato. I suoi colori a olio continuano a colare di notte, spontaneamente, come milioni di persone tracciano le proprie linee del desiderio, costruendo un nido in base alle proprie leggi umane, e dando vita a “centoottanta appartamenti”, a “Soho” o a una “favela”.

Mi diverte pensare a come alla fine di ogni giornata, dopo aver chiuso il mio studio per la notte, i miei dipinti continuano a costruirsi da soli nel buio, a colori, creando le loro linee del desiderio

Lui stesso utilizza l’arte e l’estetica per ricreare il segno naturale di qualcuno che ha deciso di rompere una strada asfaltata e tracciare un sentiero più rapido per il mercato. Un sentiero che non sarà su nessuna cartina o piano regolatore, che non risulterà coerente con i colori e gli schemi di una città generata da un architetto. Un sentiero che sarà artistico perché nato dalla genuina ispirazione dell’uomo comune, che non pretende approvazione, ma che cerca solo di colmare i suoi desideri. Un mondo bellissimo.

Russell West, ‘Neighbourhood’, oil on wire

Russel West Neighbourhood
Russel West, Neighbourhood, oil on wire, Woolff Gallery

Russell West was born in the U.K, Portsmouth, in 1964.
Russell has lived and travelled in London, the Philippines and
Hong Kong, Asia and China, until he settled on the Isle of Wight with his wife and their daughter.

In Kowloon, in particular, West was fascinated by the phenomenon called desire lines, where unmarked paths emerge, rather than the official ones, simply because people brake what has been built with a project to follow the most useful road. In his “wonderful world”, slums, favelas, his “Neighbourhood”, are built on the necessary and not on aesthetic principles.

Doors and windows are placed where people need them, rather than where they should be

Russel West continues to use colours, wires and iron to reproduce something that he has seen and was fascinated by. His oil colours continue to trickle down during the night, spontaneously, like millions of people draw their desire lines and build a nest, based on their human rules, by giving birth to “A Hundred and Eighty Apartments”, “Soho” or a “favela”.

It amuses me to think that at the end of every day, after locking up my studio for the night, my paintings continue to build themselves on their own in the dark in full colour, creating their desire lines

He himself uses art and aesthetics to create the natural sign of someone who decided to break a paved road and draw a quicker path to the market. A path that won’t be on any map or town plan, that won’t be coherent with colours and schemes of a city generated by an architect. A path that will be artistic because born from the genuine inspiration of a common person that doesn’t search for approval, but that tries only to fill his desires. A wonderful world.