1308067437_001bf40d Richard Davis – bass
Marty Ehrlich – (bass) clarinet, bells, gong
John Carter – clarinet, vocals
Bobby Bradford – cornet
Andrew Cyrille – drums, percussion
Benny Powell – trombone
Baikida Carroll – trumpet, vocals
Terry Jenoure – violin, vocals

“Castles of Ghana” – 13:22
“Evening Prayer” – 6:10
“Conversations” – 5:49
“The Fallen Prince” – 6:08
“Theme of Desperation” – 4:52
“Capture” – 11:19
“Postlude” – 0:40
All composition by John Carter except “Conversations” by John Carter/Rahsaan Roland Kirk/Gregg Rolie/Ross Valory
1986, Gramavision

John Carter, clarinettista  poco noto, produce negli anni ’80 una serie di dischi, 5 per la precisione, nei quali riassume la storia della musica afroamericana. L’operazione non è certamente un tentativo scientifico di catalogazione dell’esperienza musicale dei neri in America, ma gli elementi che hanno percorso la sua storia ci sono tutti e sono sapientemente miscelati. L’avanguardia, lo swing , il blues, il minimalismo, le marce dixie coabitano e si innestano l’un l’altro fluidamente e con omogeneità.
Ogni capitolo dei cinque affronta un momento storico distinto, dall’Africa alla deportazione, dai campi alle migrazioni urbane in terra americana.
Castles of Ghana rappresenta il secondo capitolo della serie, il titolo evoca le buie celle nelle quali gli uomini venivano ammassati e deportati verso la schiavitù di campi di cotone e lavori forzati.
La musica non è mai rilassata, passa dall’essere convulsa a dimessa, triste ed oscura ad ironica, quasi giocosa, ma di un’ironia sardonica e sprezzante nei confronti dei carnefici.
La fruizione del disco presume dall’essere parte di una serie ma l’ascolto dei 5 album, in ordine (anche se non necessariamente) cronologico, mette in scena la storia immaginifica di una barbarie e di una sua dolorosa seppur sublime conseguenza, il jazz.


John Carter, a not-so-well-known clarinetist, creates in the ’80 a series of albums, 5 to be precise, that summarize the history of afroamerican music. Those lp’s are obviously not a scientific effort to classify and organize the musical experience of black people in United States, all the elements are nevertheless present and finely mixed .
Avantgarde, swing, blues, minimalism, dixie marches share the same ground and justappose and interwine each other homogenously.
Each of the five chapters deals with a different historical moments, from Africa to deportation, from the fields to the urban migrations in America.
Castles of Ghana is the second part of the series, the title itself invokes dark dungeons where men were gathered and lately deported to cotton fiels and hard labor.
The music is never relaxed, it goes from hectic to humble, sad and obscure to ironic, almost playful, with an wry irony disdainful of the oppressors.
Altough the disc stands by itself, the listening of all 5 chapters, chronologically or not, is an engaging and imageful sham of a barbarity and of one of its painful but most sublime aftermath: jazz.